Pubblicazioni

Il Nodo di Gordio

Oltre Lepanto

Festival della sicurezza

Festival della Sicurezza

Pergine Valsugana 17/18/19
Settembre 2010

OSCE

ORSAM


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Osservatorio geopolitico
Intervista a Giancarlo Elia Valori PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 18 Luglio 2011 14:17

Pubblichiamo l'intervista al Cav. Lav. Prof . Giancarlo Elia Valori, Presidente de “La Centrale Finanziaria Generale”, sui futuri orizzonti geopolitici della battaglia in corso per il controllo delle fonti energetiche.

Leggila in formato PDF

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Luglio 2011 14:56
 
Ue: Ankara, senza accordo non riconosceremo presidenza cipriota PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Luglio 2011 08:12

Ankara, 13 lug. - (Adnkronos) La Turchia non riconoscera' la presidenza cipriota dell'Unione Europea, nella seconda meta' del 2012, se non si arrivera' ad un accordo sulla riunificazione dell'isola. L'avvertimento e' stato lanciato oggi dal ministro degli Esteri turco, Ahmet Davutoglu, nel corso di una conferenza stampa. "Se la parte greco cipriota blocchera' i negoziati ed assumera' la presidenza dell'Ue nel luglio del 2012, questo significhera' non solo un impasse sull'isola, ma anche un blocco, un congelamento nelle relazioni tra la Turchia e l'Unione", ha ammonito il capo della diplomazia di Ankara, dove si trova in visita il commissario europeo all'Allargamento, Stefan Fuele.

 
La politica turca mediorientale dopo il 12 giugno: cambiamenti e continuità PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 11 Luglio 2011 06:57

Relazione di Hasan Kambolat Direttore del think tank turco "Orsam"
VIII Workshop Vox Populi / 1 - 2 - 3 luglio 2011

Le evoluzioni vissute dal Medio Oriente a partire dalla seconda metà del 2010 hanno dato il via ad un’ondata di mutamenti radicali nella regione.
E come è noto, la dimensione più rilevante di quest’ondata ha rigurdato le aspettative nei confronti di regimi che offrissero importanza ai diritti umani e democratici al posto di quelli antidemocratici, che si situassero al di fuori da correnti radicali e fondanti buone relazioni con la rimanente parte della comunità internazionale.

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Luglio 2011 07:02
Leggi tutto...
 
Comunicato stampa - Bielorussia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Luglio 2011 14:43

Presidenza della Delegazione parlamentare italiana presso l’Osce PA

Il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea Parlamentare dell'Osce, On. Riccardo Migliori ed il Sen. Mauro Del Vecchio, membro della stessa Delegazione, hanno incontrato oggi, a margine della 20a Sessione Annuale dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, il Professore Stanislaw Shushkevich, primo Capo di Stato della Bielorussia indipendente e la Signora Irina Bogdanova, sorella del dissidente Sannikov, già candidato alle elezioni presidenziali del dicembre 2010 e da allora detenuto in carcere.
Nel corso dell'incontro, la Signora Bogdanova e il Professor Stanislaw Shushkevich, hanno sottolineato la grave situazione dei diritti umani e politici in Bielorussia, rimarcando la mancaza di libertà di informazione dei media e la politica repressiva del Presidente Lukashenko nei confronti di ogni opposizione.
In particolare hanno evidenziato la lotta dei politici dissidenti, che permangono in carcere solo perché propugnano un progresso democratico del Paese.

I due Parlamentari italiani hanno preso atto con grave preoccupazione della situazione loro rapportata ed assicurato la promozione di atti ed iniziative per sostenere il processo di democratizzazione della Bielorussia, confermando le posizioni già espresse nei recenti incontri con l'Ambasciatore bielorusso a Roma e con i Parlamentari bielorussi della Delegazione Osce.

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Luglio 2011 15:22
 
31 maggio 2011 / Il Presidente di "Vox Populi" in Kazakhstan PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 08 Giugno 2011 16:32

Il Presidente di VXP, Ermanno Visintainer, è stato invitato alla Conferenza internazionale dal titolo: "20 anni di indipendenza della Repubblica del Kazakhstan: libertà, unità, stabilità, prosperità"

Nella cornice dell'evento, Visintainer si è lungamente intrattenuto a colloquio con il Vice Presidente del Kazakhstan, Nurlan Nigmatulin, per discutere con lui sulla realizzabilità di un'importante progetto editoriale di Vox Populi.

001.JPG 002.JPG 003.JPG 004.JPG 005.JPG 006.JPG 007.JPG 008.JPG 009.JPG

[Rassegna stampa]
Articolo dell'ORSAM a riguardo

Di seguito il discorso del presidente, Ermanno Visintainer

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Giugno 2011 16:51
Leggi tutto...
 
Comunicato stampa: Pax Mediterranea, Mediterraneo mare che unisce e non divide PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 07 Giugno 2011 09:42

Mediterraneo: il luogo dove spira il vento del cambiamento.
Venerdì 10 giugno, a Roma, alle 15.30 presso la Sala Imperatori, in piazza Venezia 11, convegno internazionale dal titolo: ‘Pax Mediterranea, Mediterraneo mare che unisce e non divide’ organizzato dal centro studi Polaris in collaborazione con l'OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, e con il patrocinio della Delegazione parlamentare italiana presso l'Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

Leggi tutto...
 
Il Presidente di "Vox Populi" in Kazakhstan PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 06 Marzo 2011 12:31

Il Presidente del Centro Studi "Vox Populi" ha tenuto il 25 e 26 gennaio scorsi una lectio magistralis presso l'Università Eurasiatica "Lev Gumilev" di Astana, presentando l'ultima monografia di VXP "Ahmed Yassawi - Sciamano, sufi e letterato kazako" ed un discorso ufficiale durante il lavori di un Convegno Internazionale promosso dal Parlamento della Repubblica del Kazakhstan.


[Foto]

001.jpg 002.jpg 003.jpg 004.jpg 005.jpg 006.jpg 007.jpg 008.jpg 009.jpg 010.jpg


Di seguito il discorso del presidente, Ermanno Visintainer

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Marzo 2011 08:45
Leggi tutto...
 
Il Vertice OSCE ad Astana. Qualcosa si muove nell’antico Cuore del Mondo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 02 Dicembre 2010 07:52

Fonte: Linea Quotidiano, 3 dicembre 2010
Autore: Andrea Marcigliano

E’ stata decisamente una grande giornata, quella di mercoledì ultimo scorso per Nursultan Nazarbayev. Il Presidente kazako, infatti, ha aperto d Astana i lavori del VII Vertice dell’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa, momento apicale e conclusivo di quest’ultimo anno in cui la presidenza dell’Organizzazione è spettata proprio al Kazakhstan.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Gennaio 2011 13:55
Leggi tutto...
 
Il dialogo con la Russia è decisivo per l'intero Occidente PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 26 Novembre 2010 00:00

Fonte: Ragionpolitica.it (26.11.2010)
Autore: Andrea Forti

«L'Italia è stata la prima a credere in nuovi rapporti con Mosca e ad istituzionalizzare a Pratica di Mare nel 2002 il Consiglio Nato-Russia. Nessuno più di me poteva sentire la necessità di questa collaborazione, perché mi sento figlio della Guerra Fredda». Queste sono state le dichiarazioni, sulle quali ritorneremo in seguito, del presidente del Consiglio Berlusconi in occasione del vertice Nato di Lisbona del 19 e 20 novembre scorso. Uno dei frutti più promettenti e positivi di questo ultimo forum dell'organizzazione internazionale è stato sicuramente il decisivo passo in avanti compiuto nella direzione della collaborazione con la Federazione Russa.

Leggi tutto...
 
Russia-Bulgaria. La ripresa di una partnership storica PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 17 Novembre 2010 00:00

Fonte: Ragionpolitica.it (17.11.2010)
Autore: Andrea Forti

Dopo un periodo di stasi, o meglio di riassestamento, sembra ripartire la partnership energetica, politica ed economica fra Russia e Bulgaria, due nazioni che senza esagerazione alcuna potrebbero essere definite «sorelle», data la loro comune appartenenza all'area slavo-ortodossa e la loro singolare posizione di ponte eurasiatico, evidente per la Russia ma non meno per la Bulgaria, adiacente alla Turchia e agli stretti dei Dardanelli e del Bosforo.

Leggi tutto...
 
Turchia, piccola Cina d’Europa PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Novembre 2010 12:57

Fonte: Linea, 9 novembre 2010
Autore:
Ermanno Visintainer

Jean-Marc Vittori, editorialista francese di “Les Echos”, ha recentemente pubblicato un articolo intitolato: “La Turchia, piccola Cina dell’Europa”, in cui descrive i punti salienti del miracolo economico che sta investendo questo Paese afreuasiatico, come lo definisce il Ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoglu, volendone puntualizzare l’ubicazione sul punto di congiunzione di tre continenti.

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Gennaio 2011 13:53
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Il Grigiocrate

Notizie flash

Da un bilancio sommario fra le reazioni politiche interne della Turchia ai pregiudizievoli fatti di Davos, il conseguente temporaneo isolamento da parte di Europa e Stati Uniti e la politica estera perseguita negli ultimi anni, Abdülhamit Bilici, editorialista di Zaman, giunge alla conclusione che questo piccolo “errore di percorso” di Ankara non riuscirà a scalzare il paese dalla sua ormai consolidata posizione di mediatore regionale.

Leggi tutto...

I nostri Social Network



Contatore

Utenti : 20
Contenuti : 579
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1403918