Pubblicazioni

Il Nodo di Gordio

Oltre Lepanto

Festival della sicurezza

Festival della Sicurezza

Pergine Valsugana 17/18/19
Settembre 2010

OSCE

ORSAM


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Almanacco della Scienza - 14 dicembre 2011 / Alla scoperta dell'Eurasia PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniele Lazzeri   
Mercoledì 14 Dicembre 2011 15:52

‘L'Aquila nel Sole', ottava monografia edita dal Centro Studi trentino ‘Vox Populi', è una cavalcata lungo le vie della steppa, tra guerrieri, grandi condottieri, mistici ed eroi del passato del Kazakhstan. Un percorso che introduce il lettore nel lontano e nel profondo cuore dell'Eurasia.

Un sentiero, in parte, ancora inesplorato. Non ingannino, in questo senso, le copiose fonti bibliografie citate dagli autori, poiché molti studiosi si sono avventurati nel tentativo di disegnare la storia di queste terre ma, spesso, a esclusivo servizio di singole discipline che non rendono giustizia al variegato macrocosmo kazako.

Nel caleidoscopio di studi realizzato da Ermanno Visintainer e Andrea Marcigliano, invece, storia, letteratura, mitologia e geopolitica si intrecciano, regalando nuove chiavi di lettura grazie a un approccio multidisciplinare e all'analisi di fonti in lingua originale, recuperate in gran parte dei paesi dell'Asia centrale.

Visintainer, esperto di lingue e culture appartenenti al mondo turcofono e asiatico, e Marcigliano, osservatore delle dinamiche geopolitiche internazionali, conducono il lettore in questo sterminato viaggio lungo i sentieri d'Eurasia. Dalle gesta del guerriero Kül Tegin, alle imprese di Genghis e Ablai Khan, fino a giungere all'attuale visione politica eurasiatica del presidente kazako, Nursultan Nazarbayev, con la sua dottrina di ‘Unità Nazionale'. Il volume accoglie poi tre prefazioni, realizzate da Franco Cardini, Pietrangelo Buttafuoco e Angelo Iacovella.

Il libro giunge alle stampe nel ventennale dell'indipendenza della Repubblica del Kazakhstan dall'Unione Sovietica.

Fonte: Almanacco della Scienza CNR

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Marzo 2012 14:45
 

Il Grigiocrate

Notizie flash


CRITICA DE LA ARGENTINA (pag.12)
martedì 24 novembre 2009


Il Brasile difende "il diritto dell'Iran" al programma nucleare


L'ABBRACCIO DI LULA ARRIVA FINO IN MEDIO ORIENTE


Il presidente brasiliano ha rifiutato le critiche internazionali per la visita del leader ultraconseravatore Mahmoud Ahmadineyad e ha assicurato che "non serve a nulla isolare Teheran".

 

Tre ore a porte chiuse nel Palacio de Itamaraty, sede della cancelleria brasiliana, sono stati sufficienti perché Luiz Inácio da Silva e Mahmoud Ahmadineyad siglassero un accordo di mutua convenienza diplomatica.

Leggi tutto...

I nostri Social Network



Contatore

Utenti : 45
Contenuti : 579
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1452925