Pubblicazioni

Il Nodo di Gordio

Oltre Lepanto

Festival della sicurezza

Festival della Sicurezza

Pergine Valsugana 17/18/19
Settembre 2010

OSCE

ORSAM


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Musiche di Turchia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 27 Marzo 2011 17:40

Giovanni De Zorzi
Musiche di Turchia. Tradizioni e Transiti tra Oriente ed Occidente.
Casa editrice: Milano Ricordi/Universal Music, 2010.
Pp. 384 - Euro 25,00


Il libro è un’introduzione ai principali generi, forme, stili, strumenti e maestri delle svariate tradizioni musicali sviluppatesi sui territori dell’attuale Turchia. Uno dei temi portanti dell’opera è quello dell’interculturalità: ovunque si è cercato di mettere in evidenza scambi, passaggi, prestiti e “Transiti” tra popoli, culture, repertori e strumenti musicali in un’area che da millenni è l’Oriente per l’Occidente, e l’Occidente per l’Oriente. In questo dialogo millenario, il centro di una simile area fu Bisanzio, divenuta Costantinopoli nel 330 d.C. e ribattezzata Istanbul nel 1760, ma rimasta sempre e comunque il faro multietnico, multiculturale e interreligioso che illuminava i suoi vasti territori.

Giovanni De Zorzi, è suonatore di flauto ney e dottore di ricerca in Etnomusicologia. Veneziano, deve aver colto degli echi che ancora risuonavano nella sua città, posta tra Oriente ed Occidente, all’altro capo della “Via della Seta”, visto che da diversi anni si occupa di musica classica e sufi di area ottomano-turca, iranica e centroasiatica. La sua attività alterna l’impegno concertistico, in solo o alla guida dell’Ensemble Marâghî, la ricerca sul campo, la scrittura, la direzione artistica di programmi musicali diversi e la didattica, strumentale e accademica.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Luglio 2011 14:35
 
Workshop 1 - 2 - 3 luglio 2011 / Trentino+ 16 giugno 2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 21 Giugno 2011 12:38

 

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Giugno 2011 12:39
 
L'aquila nel sole PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 04 Ottobre 2011 08:52

Ermanno Visintainer - Andrea Marcigliano / L'AQUILA NEL SOLE
Leadership e carisma da Kul Tegin a Nursultan Nazarbayev

Prefazioni di Franco Cardini, Pietrangelo Buttafuoco, Angelo Iacovella

pp. 206 + 8 tavole illustrate
€ 18,00
per informazioni e acquisti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

[ Presentazione e Rassegna Stampa ]

 

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Marzo 2012 22:44
 
Il purgatorio di Dante - Luglio / Agosto 2011 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Luglio 2011 09:48

Dopo il successo dello scorso anno con la Cantica dell'Inferno, prosegue quest'estate il viaggio dantesco nel Purgatorio.
Nove serate nei Comuni della Comunità Alta Valsugana e Bersntol consentiranno, grazie alla maestria del prof. Piero Leonardi, di riscoprire l'opera fondamentale del padre della lingua italiana.

tutti i dettagli delle serate su: www.vxp.it
infoline: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

n.b.: per la prima serata, solo per la prima, è necessario accreditarsi all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cliccando sull'immagine a fianco è disponibile il calendario degli eventi.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Luglio 2011 09:50
 
La crisi avvicina Nord e Sud del mare nostrum PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 05 Dicembre 2011 14:30

Il ‘Rapporto sulle economie del Mediterraneo’ 2011 dell’Issm-Cnr sarà presentato presso la Presidenza del consiglio dei ministri. Nel bacino vivono 500 milioni di persone, ma il terzo della popolazione che vive nei Paesi avanzati del Nord dispone dei due terzi del Pil e dell’energia. Un divario che si va riducendo, anche se con forti preoccupazioni per l’ambiente.

Le ‘primavere’ del 2011 in Tunisia, Egitto, Libia, Siria hanno richiamato l’attenzione sulle vicende politiche della sponda Sud del Mediterraneo: istituzioni e opinione pubblica europee riservano invece un interesse discontinuo alle economie di questi paesi, da tempo oggetto delle attività di ricerca dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Issm-Cnr) di Napoli, che dal 2005 pubblica annualmente per le edizioni de Il Mulino il ‘Rapporto sulle economie del Mediterraneo’. L’edizione del 2011 sarà presentata il 6 dicembre 2011 a Roma presso la Presidenza del consiglio dei ministri (Sala Monumentale, Largo Chigi 19, ore 17).

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Il Grigiocrate

Notizie flash

Autore: Pietrangelo Buttafuoco
Fonte: Il Foglio, venerdì 28 ottobre 2011

Tutto un diremo, faremo, vedremo è questa Europa cui ancora manca un citofono dove andare a suonare per farsi ricevere. Tanto è vero che non esiste come Stato e se tale dovrebbe essere non si capisce come possa farsi patria, nazione (e sangue e suolo), solo sommando tanti Stati nazionali - battenti bandiere proprie - e non già i popoli.

Leggi tutto...

I nostri Social Network



Contatore

Utenti : 73
Contenuti : 579
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1465098