Pubblicazioni

Il Nodo di Gordio

Oltre Lepanto

Festival della sicurezza

Festival della Sicurezza

Pergine Valsugana 17/18/19
Settembre 2010

OSCE

ORSAM


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Osservatorio geopolitico


Uribe vuole calmare "los libres del Sur" PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro Margoni   
Sabato 21 Novembre 2009 15:24

Uribe vuole calmare “los libres del sur”

 

Il Presidente colombiano è in visita nei paesi sud americani per spiegare l’uso da parte degli Stati Uniti delle basi militari in Colombia.
In una maratona per il Sud America che lo porterà in sette paesi in tre giorni, il presidente colombiano ha visitato Lima, ottenendo l’appoggio di Alan García per l’accordo di cooperazione militare tra Bogotá e Washington. Oggi lo riceverà Cristina Kirchner.

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Novembre 2009 15:30
Leggi tutto...
 
L'ascesa continua della Turchia PDF Stampa E-mail
Scritto da Ermanno Visintainer   
Venerdì 20 Novembre 2009 08:52

L’ascesa continua della Turchia

In quest’articolo, Selcuk Gültaşlı, attraverso un rapido monitoraggio degli umori dell’opinione pubblica turca ed internazionale, riepiloga il nuovo corso della politica estera della Turchia, analizzata anche nello speciale del quotidiano il Foglio, del 6 novembre 2009, intitolato: ”Stiamo perdendo la Turchia” http://www.ilfoglio.it/soloqui/3797, conseguente al suo recente spostamento verso l’asse eurasiatico, dopo l’accordo South Stream stipulato con la Russia, di cui l’Italia è stata co-protagonista. Così come al suo recente accostamento al potente vicino iraniano. Gültaşlı commenta l’approccio delle più importanti testate giornalistiche americane, come il Wall Street Journal e il New York Times, in cui rispettivamente il primo paventa l’uscita dalla NATO da parte della Turchia, mentre il secondo ne esalta l’attivismo. Si pone la questione inerente alla “messa a punto” di una definizione precisa, da parte del governo, di una politica estera in linea con valori condivisibili.

 

Titolo originale: 'Türkiye'nin yükselişi ve yükselişi'

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Novembre 2009 11:00
Leggi tutto...
 
Il presidente del Kazakhstan incontra Berlusconi a Roma PDF Stampa E-mail
Scritto da Ermanno Visintainer   
Martedì 10 Novembre 2009 07:01

Fra Italia e Kazakhstan è stato sottoscritto un accordo inerente ad una partnership strategica fra i due paesi

Un vertice bilaterale fra il presidente del Kazakhstan, Nursultan Nazarbayev e il premier italiano Silvio Berlusconi, avuto luogo a Roma, venerdì 6 novembre, che rappresenta un momento importante in questa fase dell’avvicinamento, da parte della politica estera italiana, verso i paesi della “nuova Via della Seta”.

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Novembre 2009 19:30
Leggi tutto...
 
Tehran, Istanbul e Damasco PDF Stampa E-mail
Scritto da Ermanno Visintainer   
Martedì 03 Novembre 2009 12:53

Tehran, Istanbul e Damasco


Un interessante articolo di Gassan Şerbel, pubblicato sul quotidiano ZAMAN, il 30-10-2009, che ci illustra i retroscena della visita del premier turco a Tehran, il 26 e il 27 ottobre, e delle recenti relazioni fra Turchia, Iran e Siria.

L’Iran ha incontrato il premier turco, Recep Tayyip Erdoğan, con il sorriso sulle labbra, senza porre alcuna condizione preliminare: né quella di uscire dall’ombrello protettivo della NATO, né di recidere le relazioni di una tumescenza cancerosa che occorre estirpare fino alle radici e nemmeno quella di troncare i rapporti consolidati con il “grande Satana”.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre 2009 06:58
Leggi tutto...
 
“Ziya Gökalp giunse ad Ankara su invito di Atatürk” PDF Stampa E-mail
Scritto da Ermanno Visintainer   
Sabato 31 Ottobre 2009 09:31

“Ziya Gökalp giunse ad Ankara su invito di Atatürk”  e convinse la gente che Mustafa Kemal avrebbe ripulito la Turchia dagli invasori.

L’86º anniversario della fondazione della Repubblica turca, che ha visto le celebrazioni iniziate con una cerimonia all’Anıtkabir, il Mausoleo di Atatürk sito nel centro della capitale, il 20-10-09, ci inducono a pubblicare qualche cenno biografico sulla figura di uno dei suoi artefici più importanti: Ziya Gökalp

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre 2009 12:56
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Il Grigiocrate

Notizie flash

La Nacion-Lunedì 22 febbraio 2010 (Pag.4)

Da oggi si unificheranno i due blocchi regionali per contrastare il peso che ha Washington.

 PLAYA DEL CARMEN (da un inviato speciale).- Nella riunione dei 33 presidenti che si realizzerà oggi qui, si produrrà l'unificazione dei due blocchi regionali. Il vertice dell'America Latina e dei Caraibi l'antico e opaco Gruppo Rio sotto una sola unità regionale, che escluderà in tutto l'emisfero solo gli Stati Uniti e il Canada.

Leggi tutto...

I nostri Social Network



Contatore

Utenti : 73
Contenuti : 579
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1465293