Pubblicazioni

Il Nodo di Gordio

Oltre Lepanto

Festival della sicurezza

Festival della Sicurezza

Pergine Valsugana 17/18/19
Settembre 2010

OSCE

ORSAM


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Osservatorio geopolitico


CERCHERANNO DI CREARE UN'OEA SENZA GLI STATI UNITI PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro Margoni   
Mercoledì 03 Marzo 2010 19:04

La Nacion-Lunedì 22 febbraio 2010 (Pag.4)

Da oggi si unificheranno i due blocchi regionali per contrastare il peso che ha Washington.

 PLAYA DEL CARMEN (da un inviato speciale).- Nella riunione dei 33 presidenti che si realizzerà oggi qui, si produrrà l'unificazione dei due blocchi regionali. Il vertice dell'America Latina e dei Caraibi l'antico e opaco Gruppo Rio sotto una sola unità regionale, che escluderà in tutto l'emisfero solo gli Stati Uniti e il Canada.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Marzo 2010 19:38
Leggi tutto...
 
Il ministro degli esteri russi inizia oggi un giro per il Centroamerica e il Messimo PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro Margoni   
Martedì 16 Febbraio 2010 20:01

RT en español-noticias internacionales- 14 febbraio 2010

Il ministro degli affari esteri russo Sergéj Viktorovic Lavrov partirà da Mosca questo mercoledì per visitare Cuba, Nicaragua, Guatemala e Messico, ha informato il portavoce del Ministero degli Esteri.

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Gennaio 2011 13:52
Leggi tutto...
 
Il Kazakistan alla presidenza dell'OSCE PDF Stampa E-mail
Scritto da Ermanno Visintainer   
Martedì 26 Gennaio 2010 16:37

Fonte: Linea Quotidiano Nazionalpopolare (19.01.2010)

La Presidenza dell’OSCE può essere un’altra occasione di rinnovamento
Il Kazakistan è il primo Paese a maggioranza musulmana a guidare la spesso dimenticata Organizzazione di Vienna


Dal primo giorno del mese corrente il Kazakistan ha assunto la presidenza di turno dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), nata come CSCE nel 1973 e principale organismo internazionale per la difesa di diritti umani. Un traguardo importante e ambizioso, un passo in avanti la cui emblematicità non è di poco conto per questo Paese rappresentativo dell’intera compagine turcofona ed eurasiatica, nonché crocevia nevralgico fra l’Est e l’Ovest del mondo. Un altro primato conseguito dal Kazakistan, attraverso il conseguimento di questa Presidenza, è quello di essere la prima fra le ex Repubbliche sovietiche ad assumere questo ruolo di guida alla testa delle 56 nazioni rappresentate dall’OSCE, nonché la prima fra le nazioni in cui la fede dominante è quella islamica.

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Gennaio 2011 13:53
Leggi tutto...
 
CHÁVEZ RICORRE ALLE RISERVE DELLA BANCA CENTRALE PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro Margoni   
Domenica 24 Gennaio 2010 18:00

LA NACION - Lunedì 11 gennaio del 2010



HA ANNUNCIATO CHE 7000 MILIONI DI DOLLARI SI DESTINERANNO AD UN FONDO PER LO SVILUPPO; HA ORDINATO AI MILITARI DI CONTROLLARE L'AUMENTO DEI PREZZI
 
CARACAS.- In una controversa iniziativa destinata a combattere la recessione, il presidente del Venezuela, Hugo Chàvez, ha annunciato che la Banca Centrale del suo paese trasferirà in pochi giorni 7000 milioni di dollari dalle sue riserve internazionali ad un fondo per lo sviluppo.
Il presidente ha annunciato la misura ieri sera, un giorno dopo che il suo governo mettesse in marcia una sostanziale svalutazione del bolivar, che ha spinto i venezuelani nei negozi per paura che i prezzi crescano nel paese raggiungendo la maggiore inflazione dell'America Latina.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Gennaio 2010 19:58
Leggi tutto...
 
Incontro ad Astana fra Hu Jintao e Nursultan Nazarbayev PDF Stampa E-mail
Scritto da Ermanno Visintainer   
Venerdì 18 Dicembre 2009 19:26

Il 12 dicembre, il Presidente cinese Hu Jintao ad Astana si è incontrato con il presidente kazako Nursultan Nazarbayev


Le due parti hanno compiuto un importante passo in avanti per promuovere congiuntamente la partnership strategica sino-kazaka. Inoltre si è discusso l’ulteriore sviluppo delle relazioni bilatrali.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Dicembre 2009 08:31
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Il Grigiocrate

Notizie flash

A cura dell'Ambasciata della Repubblica del Kazakhstan in Italia

Il Kazakhstan, immenso stato centroasiatico, si prepara alle elezioni legislative. Secondo i sondaggi, il popolo è ancora una volta pronto a dare la sua preferenza al partito al governo.

Al presente, tra tutti gli stati dello spazio post-sovietico il Kazakhstan è considerato un “enigma”, infatti nonostante il paese sia abitato da più di 140 etnie diverse che professano 30 fedi religiose differenti, la repubblica è ancora oggi l’unico stato della CSI immune da conflitti interetnici e interreligiosi.

Inoltre, nei venti anni trascorsi dall’indipendenza, il Kazakhstan ha ottenuto invidiabili successi nello sviluppo economico. Mentre nel periodo sovietico aveva come unico ruolo quello di fornitore di materie prime dell’Unione, oggi la repubblica è diventata uno stato industrializzato e sviluppa dinamicamente la sua produzione manifatturiera. Secondo le previsioni della società inglese di auditing, Ernst&Young, nei prossimi cinque anni il Kazakhstan sarà una delle prime tre economie del mondo per crescita del PIL che raggiungerà il 7% annuo.

Leggi tutto...

I nostri Social Network



Contatore

Utenti : 73
Contenuti : 579
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1465276