Pubblicazioni

Il Nodo di Gordio

Oltre Lepanto

Festival della sicurezza

Festival della Sicurezza

Pergine Valsugana 17/18/19
Settembre 2010

OSCE

ORSAM


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Osservatorio geopolitico


Il flagello del narcotraffico/una dura prova per il presidente Calderón PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro Margoni   
Mercoledì 04 Agosto 2010 13:25

Florencia Pereira  LA NACION  04/07/2010

Il flagello del narcotraffico/una dura prova per il presidente Calderón
Sotto il fuoco, Il Messico si reca alle urne
Si eleggeranno i governatori di 12 stati in un un clima di violenza inedita, con assassinati politici attribuiti al crimine organizzato


CITTÀ DEL MESSICO- Candidati e funzionari assassinati, esecuzioni ordinate dai capi del narcotraffico, sparatoie, decapitazioni, fosse comuni. Così, in uno scenario di sanguinosi scontri tra i cartelli della droga, il Messico oggi andrà a votare per eleggere i governatori di 12 stati e autorita locali in altri due.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Agosto 2010 14:00
Leggi tutto...
 
Con Chavez sarò fermo e diplomatico, speriamo di poter mantener una buona relazione. PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro Margoni   
Domenica 20 Giugno 2010 23:25

06/06/2010 la Nacion.com


06/06/2010 – il favorito al secondo turno elettorale del 20 di giugno si è dimostrato conciliante con il governo venezuelano.

L’eletto Juan Manuel Santos è il successore del governo di Alvaro Uribe, del quale fu ministro.

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Giugno 2010 00:04
Leggi tutto...
 
Erdoğan si è lamentato dell'atteggiamento di alcuni paesi riguardo al genocidio: "Non aiutano la riconciliazione" PDF Stampa E-mail
Scritto da Ermanno Visintainer   
Lunedì 19 Aprile 2010 13:19

Negli USA si parla di Armenia

Ankara e Yerevan s'incontrano a margine del Vertice sul nucleare

 

 

Il Premier turco Recep Tayyip Erdogan giunto a Washington per prendere parte alla Conferenza sulla Sicurezza nucleare, ha avuto, in margine al meeting, un colloquio bilaterale con il Presidente armeno Serzh Sargysyan. Il tema al centro dell’agenda ha riguardato la questione dei Protocolli sottoscritti con Armenia, il 10 ottobre scorso, inerenti alla normalizzazione delle relazioni fra i due Paesi.

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Aprile 2010 13:31
Leggi tutto...
 
Thailandia: La marcia rossa PDF Stampa E-mail
Scritto da Ermanno Visintainer   
Venerdì 19 Marzo 2010 08:05

In Thailandia la situazione d’impasse politica dovuta alla protesta da parte delle “camicie rosse” del Fronte Unito per la Democrazia contro la Dittatura (UDD) nei confronti del Partito Democratico filo-monarchico, guidato dall’attuale Premier, Abhisit Vejjajiva, continua a protrarsi verso un’escalation che, per il momento, non lascia intravvedere spiragli di apertura

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Aprile 2010 13:26
Leggi tutto...
 
INCOMINCIANO LE PERFORAZIONI PETROLIFERE NELL'ATLANTICO DEL SUD PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro Margoni   
Venerdì 05 Marzo 2010 23:20

La Nacion-lunedì 22 febbraio 2010  (Pag.4)

Così ha annunciato il governo delle Malvinas; lavoreranno su Ocean Guardian

-Mentre ieri il governo argentino stava negoziando in Messico un appoggio regionale alla petizione per discutere la sovranità delle Malvinas, la piattaforma petrolifera Ocean Guardian si preparava ad incominciare i lavori di esplorazione sul fondo marino delle acque che circondano le isole.
Così è stato dichiarato dall'Assemblea Legislativa delle Malvinas, che ha assicurato che "ci sono tutte le basi" necessarie per incominciare i lavori di ricerca del petrolio nascosto sotto le stesse acque che 28 anni furono teatro di una guerra.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Il Grigiocrate

Notizie flash

Fonte: ArchiovioStorico.info

La Turchia e i suoi vicini. Intervista con Ermanno Visintainer
a cura di Francesco Algisi

Ermanno Visintainer, nato a Trento nel 1961, ha conseguito la laurea (Summa cum laude) in Lingue e Letterature Orientali, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 1998. Relatore in convegni internazionali in Turchia e in Kazakhstan, presso l'Università Eurasiatica "Lev Gumilëv" di Astana, ha pubblicato numerosi articoli inerenti alla turcologia e alla geopolitica su Linea Quotidiano, Officina, Il Borghese e su altre riviste. Membro dell'ASTREA (Associazione di Studi e Ricerche Euro-Asiatiche), è cofondatore e Presidente del Centro Studi "Vox Populi" per il quale ha partecipato alla stesura dei seguenti volumi: Imperi delle steppe - da Attila a Ungern Khan, con la pubblicazione Continuità epica nelle letterature della Mongolia: dalle Epigrafi dell'Orkhon alla Storia Segreta dei Mongoli (2008); Porte d'Eurasia con uno scritto dal titolo Il modello islamico turco, l'Europa e il grande gioco delle fonti energetiche (2009); La profondità strategica turca nel pensiero di Ahmet Davutoğlu con il saggio Le premesse filosofiche della “Profondità Strategica” di Ahmet Davutoğlu (2011). Nel 2010 ha realizzato la monografia Ahmed Yassawi: sciamano, sufi e letterato kazako.

Leggi tutto...

I nostri Social Network



Contatore

Utenti : 73
Contenuti : 579
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1465254