Pubblicazioni

Il Nodo di Gordio

Oltre Lepanto

Festival della sicurezza

Festival della Sicurezza

Pergine Valsugana 17/18/19
Settembre 2010

OSCE

ORSAM


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Osservatorio geopolitico


CHÁVEZ RICORRE ALLE RISERVE DELLA BANCA CENTRALE PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro Margoni   
Domenica 24 Gennaio 2010 18:00

LA NACION - Lunedì 11 gennaio del 2010



HA ANNUNCIATO CHE 7000 MILIONI DI DOLLARI SI DESTINERANNO AD UN FONDO PER LO SVILUPPO; HA ORDINATO AI MILITARI DI CONTROLLARE L'AUMENTO DEI PREZZI
 
CARACAS.- In una controversa iniziativa destinata a combattere la recessione, il presidente del Venezuela, Hugo Chàvez, ha annunciato che la Banca Centrale del suo paese trasferirà in pochi giorni 7000 milioni di dollari dalle sue riserve internazionali ad un fondo per lo sviluppo.
Il presidente ha annunciato la misura ieri sera, un giorno dopo che il suo governo mettesse in marcia una sostanziale svalutazione del bolivar, che ha spinto i venezuelani nei negozi per paura che i prezzi crescano nel paese raggiungendo la maggiore inflazione dell'America Latina.

 

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Gennaio 2010 19:58
Leggi tutto...
 
Incontro ad Astana fra Hu Jintao e Nursultan Nazarbayev PDF Stampa E-mail
Scritto da Ermanno Visintainer   
Venerdì 18 Dicembre 2009 19:26

Il 12 dicembre, il Presidente cinese Hu Jintao ad Astana si è incontrato con il presidente kazako Nursultan Nazarbayev


Le due parti hanno compiuto un importante passo in avanti per promuovere congiuntamente la partnership strategica sino-kazaka. Inoltre si è discusso l’ulteriore sviluppo delle relazioni bilatrali.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Dicembre 2009 08:31
Leggi tutto...
 
Cooperazione fra Italia e Bielorussia PDF Stampa E-mail
Scritto da Ermanno Visintainer   
Martedì 01 Dicembre 2009 08:39

Lukashenko: Bielorussia ed Italia aprono una nuova fase di partnership

Nuova era per le relazioni italo-bielorusse. Un idillio che ha portato Berlusconi ad assumere le difese del Presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko, accusato di brogli elettorali dalla UE che ha imposto sanzioni all’ex repubblica sovietica.  “La gente lo ama” ha commentato Berlusconi, dopo l’incontro.

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Dicembre 2009 11:24
Leggi tutto...
 
Medvedev sulla sicurezza europea PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 30 Novembre 2009 09:09

Mosca, 29 nov. - (Adnkronos) - Il presidente russo Dmitry Medvedev ha pubblicato oggi la bozza di Trattato sulla sicurezza europea che, secondo le sue intenzioni, dovrebbe servire a superare definitivamente la mentalita' della Guerra fredda e dei blocchi.

Leggi tutto...
 
L'abbraccio di Lula arriva fino in Medio Oriente PDF Stampa E-mail
Scritto da Mauro Margoni   
Domenica 29 Novembre 2009 01:15


CRITICA DE LA ARGENTINA (pag.12)
martedì 24 novembre 2009


Il Brasile difende "il diritto dell'Iran" al programma nucleare


L'ABBRACCIO DI LULA ARRIVA FINO IN MEDIO ORIENTE


Il presidente brasiliano ha rifiutato le critiche internazionali per la visita del leader ultraconseravatore Mahmoud Ahmadineyad e ha assicurato che "non serve a nulla isolare Teheran".

 

Tre ore a porte chiuse nel Palacio de Itamaraty, sede della cancelleria brasiliana, sono stati sufficienti perché Luiz Inácio da Silva e Mahmoud Ahmadineyad siglassero un accordo di mutua convenienza diplomatica.

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Novembre 2009 01:38
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Il Grigiocrate

Notizie flash

Il ‘Rapporto sulle economie del Mediterraneo’ 2011 dell’Issm-Cnr sarà presentato presso la Presidenza del consiglio dei ministri. Nel bacino vivono 500 milioni di persone, ma il terzo della popolazione che vive nei Paesi avanzati del Nord dispone dei due terzi del Pil e dell’energia. Un divario che si va riducendo, anche se con forti preoccupazioni per l’ambiente.

Le ‘primavere’ del 2011 in Tunisia, Egitto, Libia, Siria hanno richiamato l’attenzione sulle vicende politiche della sponda Sud del Mediterraneo: istituzioni e opinione pubblica europee riservano invece un interesse discontinuo alle economie di questi paesi, da tempo oggetto delle attività di ricerca dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Issm-Cnr) di Napoli, che dal 2005 pubblica annualmente per le edizioni de Il Mulino il ‘Rapporto sulle economie del Mediterraneo’. L’edizione del 2011 sarà presentata il 6 dicembre 2011 a Roma presso la Presidenza del consiglio dei ministri (Sala Monumentale, Largo Chigi 19, ore 17).

Leggi tutto...

I nostri Social Network



Contatore

Utenti : 46
Contenuti : 579
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1453431