Pubblicazioni

Il Nodo di Gordio

Oltre Lepanto

Festival della sicurezza

Festival della Sicurezza

Pergine Valsugana 17/18/19
Settembre 2010

OSCE

ORSAM


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Panepolitica - 16 novembre 2012 / L'1+1 di Monti Mario PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 16 Novembre 2012 19:51

Fonte: http://panepolitica.overblog.com/l-1-1-di-montimario
Autrice: Manuela Donghi

Montiani e non Montiani. Il mio post di oggi interessa entrambi gli schieramenti.

Se pensavamo di aver accantonato per sempre l’ipotesi di un Monti-bis, beh, dobbiamo ricrederci, visto che, e nelle ultime ore questa previsione si è fatta sempre più insistente, i mass media sono tornati a parlarne.

Oggi voglio fare un po’ la saccente e dire: “io lo sapevo!". Non fosse altro, per un’intervista che, nel mese di agosto 2012 ho realizzato ad Avio, in Trentino Alto Adige, a Daniele Lazzeri, in occasione della pubblicazione del suo libro “Il Grigiocrate”, una biografia non autorizzata del Nostro Premier (ndr scritto a 6 mani: Lazzeri - Augusto Grandi e Andrea Marcigliano). Daniele mi aveva lanciato un monito ben preciso “Il dado è già tratto: Mario Monti si ricandiderà”.

Devo essere sincera. Quel giorno non ci avevo creduto fino in fondo. Però, come San Tommaso, non ho voluto lasciare nulla di intentato e mi sono letta il libro. A onor del vero, me lo sto leggendo.

Beh. Ammetto che qualche dubbio mi sta venendo.

Perciò quando è ri-balzata all’onore della cronaca la notizia di una prosecuzione del Governo Monti (non nel senso dell’intera squadra di tecnici, Fornero&Co, ma di Mario, solo lui, ricandidato con una sua lista), non ho stentato a crederci.

Oggi il quotidiano La Repubblica ci presenta a pagina 11 un articolo firmato da Carmelo Lopapa dal seguente titolo: “Nasce Italia Civica per Monti e il Professore ora è tentato dalla discesa in campo”. Il Premier non esclude più di candidarsi per il 2013 e addirittura, su di lui, ci sarebbe la pressione di, pensate un po’, Barack Obama. Forse è stato proprio il Presidente degli Stati Uniti d’America a chiedere a Monti Mario di restare sulla scena politica, perché un passaggio di questa vicenda in effetti mi è sfuggito. Non meno di 3 giorni fa, infatti, lo stesso Monti aveva detto: “Tornerei al Governo, se me lo chiedessero”. Perciò a conti fatti, visto gli ultimi avvicendamenti, ci dev’essere stata qualche richiesta più o meno formale. Ma da chi?

E poi. Ieri Monti ha parlato di crescita dell’Italia e ha definito l’azione di Governo difficile, a causa dell’altrettanto difficile momento che il nostro Paese sta attraversando, e si è rivolto in particolar modo ai giovani invitandoli "a mettersi in gioco e a dare un contributo di fiducia al loro Paese".

Oh Premier, noi siamo pronti (giovani e non). Se ci dice dove sono le carte con cui giocare, la partita la cominciamo anche subito. Forse sono là, in fondo al tunnel, dove si intravede la luce. No, nulla. Ne’ l’una ne’ le altre. Forse abbiamo sbagliato strada. Certo, NOI. Ancora una volta.

 

Il Grigiocrate

Notizie flash

RT en español-noticias internacionales- 14 febbraio 2010

Il ministro degli affari esteri russo Sergéj Viktorovic Lavrov partirà da Mosca questo mercoledì per visitare Cuba, Nicaragua, Guatemala e Messico, ha informato il portavoce del Ministero degli Esteri.

Leggi tutto...

I nostri Social Network



Contatore

Utenti : 73
Contenuti : 579
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1465275