Pubblicazioni

Il Nodo di Gordio

Oltre Lepanto

Festival della sicurezza

Festival della Sicurezza

Pergine Valsugana 17/18/19
Settembre 2010

OSCE

ORSAM


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
MiroRenzaglia.org - 22 giugno 2012 / Il grigiocrate Mario Monti. Biografia non autorizzata… PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 22 Giugno 2012 13:54

Pare strano per un milanese “doc”, ma tutto iniziò a Torino. Più di quarant’anni fa. La parabola del professor Mario Monti, da giovane e promettente docente di Economia a presidente del Consiglio di un’Italia commissariata e messa in svendita dalla finanza internazionale, prende infatti le mosse dall’arrivo del ventisettenne economista alla facoltà universitaria subalpina. Monti viene invitato dal suo “mentore” Onorato Castellino, che successivamente sarebbe diventato preside di Economia e Commercio e presidente della Compagnia di San Paolo, la potentissima fondazione dell’omonimo istituto bancario. E fin dall’inizio già si scorge una delle costanti della vita professionale del “nostro”: la cooptazione. Uno strumento tipico delle élite di cui il professore ha sempre usufruito in prima persona e che, a sua volta, ha usato per tessere intorno a sé una fitta rete di rapporti umani e professionali.

Leggi tutto...
 
Toscana.italiadeivalori.it - 22 giugno 2012 / Il Grigiocrate, ovvero la “sospensione” della democrazia in Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 22 Giugno 2012 07:16

Un nome, un perché. “Il Grigiocrate” – il libro scritto da Augusto Grandi, Daniele Lazzeri e Andrea Macigliano, edito dalla casa editrice aretina Fuorionda – racchiude, in una parola, la definizione calzante per l’esperienza alla Presidenza del Consiglio del Professor Mario Monti. Ieri pomeriggio, presso il Cenacolo di Sant'Apollonia a Firenze, il "Grigiocrate" è stato oggetto di un dibattito tra l'on. Fabio Evangelisti, Segretario Idv Toscana, l’editore Enrico Mattesini, Marco Manneschi, Vicecapogruppo Idv in Consiglio regionale della Toscana, e Beppe Scola, Capogruppo Idv in Palazzo Vecchio, in un incontro molto partecipato, moderato dal giornalista de La Nazione Sandro Bennucci.

Un libro "provocatorio, di riflessione e spunto di confronto per i cittadini", per dirla con le parole dell'editore Mattesini, “uno dei più brillanti, pungenti e piacevoli da leggere degli ultimi anni”, come ha sottolineato Beppe Scola introducendo i lavori. Un libro, soprattutto, che nella sua freschezza presenta numerosi strati di lettura e diversi spunti di analisi della situazione politica nazionale e internazionale, mettendo quasi in discussione il ruolo stesso delle moderne democrazie europee e dei sistemi di partecipazione. Un testo, insomma, che apre molti interrogativi e spinge il lettore a una riflessione complessiva non soltanto sull'esperienza del Governo Tecnico, ma sull'evoluzione della democrazia parlamentare nel nostro Paese.

“Trovo un riscontro nella tesi che sottende il libro”, ha spiegato l’on. Evangelisti. “Ovvero il fatto che siamo in presenza di una sospensione di una democrazia nel nostro Paese. I crismi ci sono tutti: un gruppo di tecnocrati non eletti, chiamati a fare il lavoro sporco che i Partiti non sono stati capaci di fare. Una sospensione della democrazia rispetto alla quale il Presidente della Repubblica ha cercato di ovviare nominando Mario Monti Senatore a Vita. C’è un passaggio dalla democrazia parlamentare alla democrazia presidenziale, perché Napolitano ha preso in mano la situazione, in una fase di smarrimento dei Partiti”.

Leggi tutto...
 
20.06.2012 / Radio IES - Augusto Grandi intervistato riguardo "Il Grigiocrate" PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniele Lazzeri   
Mercoledì 20 Giugno 2012 18:23

 

 
Il Trentino - 20 giugno 2012 / Il "Grigiocrate" su Financial Times PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniele Lazzeri   
Mercoledì 20 Giugno 2012 17:48

 
15.06.2012 / Servizio Gente che parla "Il Grigiocrate" PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniele Lazzeri   
Venerdì 15 Giugno 2012 17:39

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Giugno 2012 18:31
 
Libero - 15 giugno 2012 / Lo SmontaItalia PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniele Lazzeri   
Venerdì 15 Giugno 2012 17:27

 
Marinai d'Italia - Giugno 2012 / Evento OltreLepanto PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Giugno 2012 11:47

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Luglio 2012 12:00
 
Financial Times Deutschland - 13 giugno 2012 / Super-Marios Entzauberung PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniele Lazzeri   
Mercoledì 13 Giugno 2012 17:23



[Versione Italiana]
Il Disincanto di Super Mario

L’Italia è finita nel mirino degli investitori - anche perché il primo ministro Mario Monti si sta indebolendo. Gli errori del suo gabinetto si stanno accumulando
di Tobias Bayer

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Giugno 2012 17:27
Leggi tutto...
 
La Turchia e i suoi vicini. Intervista con Ermanno Visintainer PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Giugno 2012 06:45

Fonte: ArchiovioStorico.info

La Turchia e i suoi vicini. Intervista con Ermanno Visintainer
a cura di Francesco Algisi

Ermanno Visintainer, nato a Trento nel 1961, ha conseguito la laurea (Summa cum laude) in Lingue e Letterature Orientali, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 1998. Relatore in convegni internazionali in Turchia e in Kazakhstan, presso l'Università Eurasiatica "Lev Gumilëv" di Astana, ha pubblicato numerosi articoli inerenti alla turcologia e alla geopolitica su Linea Quotidiano, Officina, Il Borghese e su altre riviste. Membro dell'ASTREA (Associazione di Studi e Ricerche Euro-Asiatiche), è cofondatore e Presidente del Centro Studi "Vox Populi" per il quale ha partecipato alla stesura dei seguenti volumi: Imperi delle steppe - da Attila a Ungern Khan, con la pubblicazione Continuità epica nelle letterature della Mongolia: dalle Epigrafi dell'Orkhon alla Storia Segreta dei Mongoli (2008); Porte d'Eurasia con uno scritto dal titolo Il modello islamico turco, l'Europa e il grande gioco delle fonti energetiche (2009); La profondità strategica turca nel pensiero di Ahmet Davutoğlu con il saggio Le premesse filosofiche della “Profondità Strategica” di Ahmet Davutoğlu (2011). Nel 2010 ha realizzato la monografia Ahmed Yassawi: sciamano, sufi e letterato kazako.

Leggi tutto...
 
ArchivioStorico.info - 11 giugno 2012 / Il Grigiocrate Mario Monti PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 11 Giugno 2012 06:33

IL LIBRO – Osannato dai media, detestato dai cittadini costretti a ridurre i consumi, odiato dai lavoratori che perdono l'occupazione, dagli imprenditori e dai pensionati che perdono la vita. Ma chi è davvero Mario Monti? E da chi è circondato?
Il volume analizza il percorso del premier, dagli esordi torinesi sino alla guida del governo. Tecnocrate grigio, circondato da personaggi non sempre eccelsi, eppure di grande potere e sostenuto dagli organi di informazione a prescindere dalla realtà. Un volume che scalfisce il luogo comune dei tecnocrati come "salvatori della Patria", mettendo a nudo la realtà di un Governo imposto ai cittadini dall'alto, più al servizio di oligarchie internazionali che impegnato nella tutela del Paese. Una biografia del pensiero e delle azioni di Monti dal periodo torinese degli anni Settanta fino alle recenti scelte di politica economica. Un'analisi delle dinamiche italiane e internazionali che hanno costretto la classe politica ad abdicare in favore dei tecnici e delle lobby finanziarie. Una classe politica che, nell'era della mediocrità, assiste inerme e impotente alla supplenza di Mario Monti e del suo entourage.

Leggi tutto...
 
Il Secolo d'Italia - 10 giugno 2012 / Quella finanza che tiene in scacco gli Stati PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniele Lazzeri   
Domenica 10 Giugno 2012 17:22

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Il Grigiocrate

Notizie flash

06/06/2010 la Nacion.com


06/06/2010 – il favorito al secondo turno elettorale del 20 di giugno si è dimostrato conciliante con il governo venezuelano.

L’eletto Juan Manuel Santos è il successore del governo di Alvaro Uribe, del quale fu ministro.

Leggi tutto...

I nostri Social Network



Contatore

Utenti : 20
Contenuti : 579
Link web : 6
Tot. visite contenuti : 1404490